Opzioni della pagina

Il pannello opzioni della pagina è raggiungibile dalla pagina in questione cliccando sul pulsante pulsante opzioni pagina della barra EditArea.
Titolo e Opzioni

Titolo e Opzioni

Titolo del menu
Indica il testo che verrà visualizzato sulla voce del menu per quella pagina

Titolo della pagina
Indica il testo che verrà visualizzato in testa alla pagina (differisce dal titolo del menu per lasciare la possibilità di abbreviare la voce del menu in caso di titoli lunghi)

Stato della pagina
la pagina puo' avere 3 stati di visibilità:
Online: la pagina è pubblica ed è visibile nel menu
Online nascosta: la pagina è raggiungibile dal pubblico all'indirizzo sotto specificato ma non è visibile il collegamento nel menu. Per aggiungere un collegamento a questa pagina consulta la pagina collegamenti di questo help
Offline: la pagina non è raggiungibile dal pubblico


Opzioni della pagina
Pagina enfatizzata: modifica la visualizzazione della voce del menu della pagina stessa rendendola piu' evidente rispetto alle altre
Colonna di sinistra non mostrata: (solo per stili "Pop", "Fusion" e "Classic"), consente di eliminare la colonna di sinistra dove vengono mostrate le voci di menu, allargando lo spazio a disposizione per i contenuti della pagina fino a quello della testata.
Descrizione

Descrizione

La descrizione della pagina viene utilizzata dove si fa riferimento alla stessa, per esempio, in alcuni stili di home page, se la pagina è una sezione principale, al passaggio del mouse sulla voce del menù viene visualizzato il testo della descrizione in basso a sinistra.

Immagine

Immagine

L'immagine della pagina non è visualizzata direttamente nella pagina stessa, ma utilizzata in Home Page o in testata, se previsto dalle opzioni che hai scelto per la costruzione del tuo sito.

È possibile ritagliare l'immagine scelta cliccando su di essa.
 

Galleria Immagini

Da questa scheda puoi aggiungere in coda alla pagina attuale le foto di una cartella di immagini. Ogni immagine sarà inserita in un nuovo blocco con le impostazioni che puoi personalizzare qui di seguito. Al massimo possono essere inserite 30 immagini in ciascuna pagina.

Per ogni immagine ti basterà selezionare:
  • la cartella immagini da cui prelevare le foto
  • le opzioni di evidenziazione (si/no)
  • la larghezza del blocco
  • se mostrare il titolo dell'immagine come titolo del blocco

Una volta impostati tutti i parametri di preferenza, clicca su "Aggiungi immagini cartella"

Struttura della pagina e Menu

Struttura della pagina e Menu

Opzione disponibile solo per i temi "Dixieland" e "Techno".


Qui puoi scegliere uno tra i 5 stili disponibili per ogni pagina del tuo sito.
Ogni stile corrisponde ad una combinazione degli elementi seguenti:

  • larghezza della pagina
  • menu
  • blocchi evidenziati

Menu nella pagina


Con i temi Dixieland e Techno, il menu si posiziona in verticale a sinistra della pagina ed è possibile decidere se lasciare il menu aperto o nasconderlo, a seconda dello stile di struttura di pagina scelto. Quando è nascosto, il menu è compatto ma basterà passarvi sopra con il mouse per far espandere le voci.
Motori di ricerca

Motori di ricerca

Parole chiave
Le parole (o frasi) chiave sono storicamente usate dai motori di ricerca per trarre informazioni sul contenuto della pagina. Queste parole saranno inserite nel codice html della pagine e non visibili direttamente dal visitatore del sito.

Descrizione
Altro campo storicamente usato dai motori, viene inserito nel codice html della pagina e non è visibile direttamente dal visitatore del sito.

Testo motori
All'interno del testo motori di ricerca scrivi un testo di poche righe che riassuma in maniera esauriente il contenuto della pagina/sito/home page. Il testo viene visualizzato come alternativa ai contenuti delle parti flash ai browser che non supportano javascript e flash